A Milano, un evento ad hoc è il San Patrizio Milano Festival, che avrà luogo nel contesto di FieraMilanoCity dal 14 al 16 marzo. Il Festival si pone l’obiettivo di diffondere le usanze e le tradizioni più antiche dell’Irlanda, per farle conoscere e apprezzare in diversi luoghi del mondo.
Il programma del Festival è molto ricco e soddisfa i gusti più svariati: si passa da corsi di danze irlandesi e rugby a conferenze e incontri incentrati sulla cultura celtica, senza dimenticare l’area riservata all’artigianato tipico. Si tratta di un evento perfetto per famiglie, gruppi di amici e persone più anziane.
I più giovani, invece, saranno sicuramente attratti dalla serata organizzata da uno dei locali più noti e apprezzati nel panorama notturno milanese: l’Alcatraz. La notte del 17 marzo, infatti, è dedicata interamente all’Irlanda e al suo patrono: pinte di birra e danze irlandesi, accompagnate da ballate tradizionali rese più movimentate, saranno le protagoniste indiscusse.
Un altro evento imperdibile si terrà il 18 marzo al Live Club di Trezzo sull’Adda, con il concerto dei Modena City Ramblers. La serata sarà aperta dallo spettacolo dell’Accademia Danze Irlandesi Gens D’ys, per celebrare al meglio San Patrizio.
Nel capoluogo lombardo abbondano i locali a tema e i pub dove celebrare il santo irlandese brindando con una pinta di ottima birra. Il Murphy’s Law Pub, a Porta Genova, essendo un tipico Irish pub, organizza una festa a tema per tutti gli amanti della birra irlandese originale, dei “cappelloni” verdi e della musica celtica.