Come i peruviani festeggiano il Natale

Per gli stranieri che trascorrono il Natale in Perù sappiano che molti eventi sono familiari. Gli alberi di Natale sono ovunque in città e nelle piazze principali, i Babbo Natale sono vestiti con la loro giacchetta rossa, mentre i familiari sono alla ricerca del regalo perfetto.

Molte tradizioni del Natale in Perù si stanno rinnovando. Il cibo, le bevande, le decorazioni, compreso l’ordine degli eventi, offrono ai visitatori parecchie sorprese in occasione di questa festività.

In Perù le celebrazioni iniziano il 24 dicembre quando raggiungono il loro picco.

La vigilia di Natale, conosciuta come la Noche Buena, ovvero la Buona Notte, è un giorno molto più spirituale rispetto al 25 dicembre, che è la giornata dedicata ai dormienti. Le famiglie si riuniscono la sera del 24 dicembre, facendo passeggiate nella piazza principale, con cori e bambini che si divertono, o andando a trovare gli amici e i familiari. Cusco ospita l’annuale Santuranticuy, ovvero la vendita dei santi, un mercato tradizionale in cui gli artigiani da tutto il paese vendono immagini fatte a mano della Natività e rappresentazioni religiose.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.