Come lavorare come barman nei villaggi turistici

L’estate è ormai arrivata e, con essa, anche numerose opportunità di lavoro nelle strutture turistiche e nei locali che d’inverno rimangono chiusi o meno frequentate.

Normalmente si tratta di attività stagionali che possono però tramutarsi in un lavoro anche per l’inverno se si riesce a fare una buona impressione sul datore di lavoro. Tra le qualifiche più ricercate c’è quella del barman, colui che si occupa di preparare i coktail e le bevande per i clienti.

Per trovare un lavoro del genere si può cercare opportunità sia sui motori di ricerca (come Indeed Jobs, www.lavoroturismo.it o subito .it) o direttamente sui siti ufficiali e sulle pagine social delle strutture turistiche dei villaggi. I requisiti richiesti sono, anzitutto, spigliatezza, capacità di gestione dello stress e della confusione, puntualità e precisione e, preferibilmente, un attestato da barman. Questa qualifica è sempre più diffusa sul territorio nazionale, e ancora di più all’estero, inoltre quasi sicuramente vi verrà richiesto di fare una prova al bancone come garanzia della vostra abilità. Le migliori accademie in cui conseguire l’attestato sono:

  • www.flairproject.com/ a Roma
  • www.flairacademy.it/ E’ una scuola formata da un team di esperti professionisti del beverage e ha diverse sedi in Italia.
  • www.barmanonline.it/ Insegna le tecniche dell’American Bartending System.
  • www.planetone.it/ Oltre ai corsi per barman, organizza seminari gratuiti di una giornata.
Condividi