In genere, rappresenta uno dei sogni delle giovani ragazze per poter viaggiare, conoscere sempre nuova gente, culture differenti e, perchè no, guadagnare anche bene. Parliamo del lavoro di hostess o assistente di volo. Una figura che assiste, appunto, i passeggeri in diverse circostanze, da quelle più banali (allacciare una cintura di sicurezza) a quelle più delicate (accompagnare ed assistere i bambini soli), fino a quelle fondamentali (coordinamento e guida per le emergenze).
Tuttavia, questo sogno spesso si infrange contro i severi requisiti richiesti dalle diverse compagnie aeree per poter ricoprire questo ruolo delicato ed importante.
I requisiti vanno da quelli fisici, come altezza (tra 1,65 metri e gli 1,80), età (tra i 22 ed i 30 anni), abilità natatorie, acuita visiva buona, assenza di piercing o tatuaggi evidenti, a quelli propriamente linguistici come la conoscenza fluida di più lingue. Ad esempio, per la compagnia aerea Iberia, lo Spagnolo e l’Inglese.
Il tutto abbinato ad un diploma di scuola superiore o una laurea. Comunque, le diverse compagnie aeree, nazionali o low-cost, ogni anno bandiscono selezioni, pubblicizzate sui network di lavoro, per aspiranti hostess.