La figura della hostess di volo è da sempre molto amata da tutti coloro che vorrebbero lavorare in un ambiente dinamico, sempre in giro per il mondo e a contatto con diverse etnie.
Sin dai tempi della Pan am negli anni ’60, inoltre, l’hostess sembra essere un mestiere particolarmente accattivante sia per lo stipendio che per lo stile di vita. Sebbene oggi in Italia non sia più così, all’estero molte compagnie aeree pagano profumatamente le proprie hostess, come la Qatar Airways.
La compagnia sta attualmente reclutando personale anche in Italia ma per poter lavorare con una delle compagnie aeree più importanti al mondo bisogna attenersi ad un rigido protocollo.
La compagnia islamica infatti, dopo aver selezionato i migliori durante le giornate predisposte, impongono un trasferimento per 3 anni a Doha, vivendo negli alloggi della compagnia e rientrando entro le 3:30. Le visite potranno essere solo da parte di familiari dello stesso sesso. Infine bisognerà restare single per 5 anni. Tanti sacrifici per poter guadagnare circa 2.000 euro al mese.