Sempre più giovani, per arrotondare il proprio stipendio o per guadagnare qualcosa durante la stagione estiva, scelgono di partire durante i mesi vacanzieri come animatori turistici.
Sebbene la richiesta in Italia ci sia, all’estero l’esperienza può risultare più divertente ed istruttiva. Non esiste un titolo di studio particolare per acquisire la qualifica di animatore turistico ma bisogna possedere alcune caratteristiche personali imprescindibili come: la spigliatezza, la simpatia, un alto senso di responsabilità, attitudine al lavoro di gruppo e conoscenza di una o più lingue straniere (sopratutto inglese e spagnolo, particolarmente apprezzate anche russo e cinese, lingua dei turisti particolarmente facoltosi).
Per potersi candidare bisogna aver compilato un curriculum adeguato, con l’indicazione di tutte le esperienze fatte e i dati anagrafici, e una lettera di presentazione in cui si mostrano le proprie motivazioni, nonchè gli hobby e gli interessi. Per la ricerca di una posizione del genere all’estero si possono scegliere due strade, o la ricerca su motori come “Indeed Job” o controllare stabilmente i siti ufficiali e le pagine social network dei principali villaggi turistici internazionali come:
Club Med Worl Recruitement
e-mail: jobcmw@clubmedworl.com
www.clubmed.com
e-mail: personale@altamarea.it
www.francorosso.it/lavoro.asp
www.igrandiviaggi.it/job.htm
www.solmelia.com
Selezionare sul sito l’ufficio del personale
competente per la zona di vostro interesse
www.valtur.it/lavoro