Roma è una meta che merita di essere visitata, perfetta per una gita fuori porta: ecco alcune informazioni per organizzare al meglio il vostro viaggio!
Argomenti trattati
Roma è una delle città più visitate e apprezzate di tutto il mondo: culla di una storia che ha posto le basi della cultura occidentale, da dove tutto deriva e prende spunto, custode di antichità e testimonianze del passato, in grado di riconnetterci alle nostre origini, museo a cielo aperto dove arte e architettura si manifestano nel pieno del loro splendore.
Roma è una meta che merita di essere vista e visitata, perfetta per una gita fuori porta o per un week end lungo: se siete interessati a esplorare la città e tutte le sue bellezze, siamo qua per fornirvi consigli e informazioni per organizzare al meglio il vostro viaggio nella Capitale!
Innanzitutto, come per qualsiasi viaggio, è importante capire e decidere qual è il periodo migliore e che si preferisce per prenotare.
Possiamo dire che Roma è davvero splendida in qualsiasi stagione, sia con la neve, che con il caldo, ma se dobbiamo consigliarvi un periodo è sicuramente quello primaverile: essendo una città vi sconsigliamo di scegliere agosto, dove le temperature toccano picchi altissimi. La primavera invece offre temperature miti, perfette per girare anche tutto il giorno, e soprattutto perfette per ammirare la città in una veste romantica, con tutti gli alberi in fiore.
Come in ogni grande città, è meglio cercare un alloggio che sia vicino al centro: in primis è la soluzione più sicura, adatta per girare tranquillamente anche di sera, per via del frequente via vai di gente. In secondo luogo è la scelta migliore per spostarsi rapidamente e semplicemente da una zona all’altra.
Roma è raggiungibile sia in treno che in aereo: infatti dispone di comode stazioni vicino al centro e di un aeroporto, non troppo distante anche lui.
L’unica modalità che vi sconsigliamo è quella di raggiungere la città in auto: il traffico di Roma è davvero impressionante, il parcheggio è molto difficile trovarlo e guidare non è così semplice, per via del caos che regna.
A seconda della città da cui partirete potrete valutare cosa sia più comodo, se treno oppure aereo.