Come organizzare tour della birra a Lovanio

Nel cuore dell’Europa c’è un posto dove la birra può divenire la meta di un viaggio memorabile, un itinerario o qualcosa con cui divertirsi un sacco. La birra nasce dall’apposita fermentazione del malto, diventa qualcosa di unico ed introvabile altrove, si trasforma in sorpresa, e anche in lezione.

Tale luogo magico, dove gli amanti della birra potranno divertirsi e fare festa, è Lovanio (che è una graziosa cittadina fiamminga, capoluogo del Brabante). È una prestigiosa sede universitaria, culla di rinomato rinascimento recuperato, ricostruito dopo i feroci bombardamenti del 25 agosto 1944. Un’altra caratteristica fondamentale di Lovanio è la seguente: in questa città sorgono una miriade di birrifici del tutto artigianali, e numerosi locali in cui anche il bevitore più esperto è messo in imbarazzo dalla scelta variegata di birra.

Tutto, insomma, simboleggia un tour della birra magico ed affascinante.

Ogni locale ha una sua birra caratteristica, ed allora via col tour: si può iniziare da The Capital (www.thecapital.be) , suggestivo pub che si affaccia sul lato corto del Grote Markt, in esso potrete trovare più di 2.000 diverse etichette. Alcune centinaia di metri più in là, nell’altra favolosa piazza di Lovanio, sorge l’Oude Markt (grande locale all’aperto, sempre pieno di vita: praticamente non si ferma mai).

La piazza viene anche denominata “bar più lungo d’Europa”. Al numero 35 di tale piazza c’è il Cafè Belge, che ha dei profili leggermente demodé. È un luogo affascinante, in cui sostare per bere una birra bionda.

Scritto da Johnny Giuliani

Lascia un commento

Come prenotare ostelli rosa

Città dei mondiali

Leggi anche