Come organizzare un viaggio economico in Norvegia?

La Norvegia ha la reputazione di essere super costosa, ma in realtà è assolutamente possibile visitarla con un budget limitato!

In questo articolo vi spiegheremo come organizzare un viaggio economico in Norvegia. La Norvegia ha la reputazione di essere super costosa, e in parte è vero, ma in realtà è assolutamente possibile visitarla con un budget limitato!

Sì, ci sono alcuni articoli costosi rispetto al resto d’Europa, e questo perché i salari sono molto più alti.

Ma non preoccupatevi, di seguito vi darò i miei migliori consigli per visitare la Norvegia con un budget limitato.

Come organizzare un viaggio economico in Norvegia?

Noleggiare un’auto

Per vivere al meglio le vostre avventure in Norvegia, vi suggerisco di noleggiare un camper o un autocaravan.

Il carburante in Norvegia cambia in tutto il Paese. Varia da circa 1,3 euro a 1,6 euro a seconda di dove vi trovate!

La Norvegia è anche famosa per i suoi pedaggi stradali. Ci sono quindi alcune cose da sapere per aiutarvi a pagare i pedaggi stradali e a gestire la Norvegia con un budget limitato:

  • Il nord della Norvegia non ha pedaggi stradali (evviva!), quindi dalle Lofoten fino a Capo Nord potrete esplorare gratuitamente!
  • Se avete un veicolo vostro, prima di visitare la Norvegia potete registrare un pass per il pedaggio e ottenere il 20% di sconto sulle strade a pedaggio.
  • In Norvegia sono rimasti pochissimi pedaggi gestiti fisicamente (da persone) e la maggior parte sono automatici. Scansionano l’auto e inviano una fattura all’indirizzo del proprietario. Se avete noleggiato un’auto, pagherete tramite la società di autonoleggio scelta.
  • È possibile evitare le strade a pedaggio prendendo percorsi più lunghi, ma quando si guida attraverso i fiordi, è probabile che si debba comunque prendere i traghetti.
  • I traghetti vanno da 120 a 220 nok (circa 12-22 euro) e si possono pagare a bordo con carta o contanti.

Fare la spesa in Norvegia

Se avete intenzione di prepararvi il cibo da soli durante il vostro viaggio zaino in spalla in Norvegia o il vostro road trip in Norvegia, potrete ridurre drasticamente i costi. Per noi cucinare il nostro cibo è il modo migliore per visitare la Norvegia con un budget limitato.

Il cibo messicano in Norvegia è stranamente il più economico che abbia mai visto in tutto il mondo, non saprò mai perché! Ma in pratica tutte le paste, le patate, le verdure, ecc. hanno un prezzo normale e se ci si limita alle marche proprie è ancora più economico.

Le carni sono più costose, ma la cosa più economica da comprare sono le salsicce. Esiste anche una gamma di piatti vegetariani e vegani surgelati, che sono più costosi rispetto ad altre parti d’Europa.

I supermercati più comuni in Norvegia sono

  • Rema 1000
  • Coop Extra
  • Kiwi

Attività in Norvegia

Se vi state chiedendo perché la Norvegia sia così cara, dovete considerare gli stipendi. Qui le persone vengono pagate di più, quindi hanno più soldi da spendere, quindi è tutto relativo. Ma, poiché vengono pagati di più, le attività e i tour tendono a essere un po’ più costosi….

Tuttavia, molte delle cose incredibili da vedere e fare in Norvegia possono essere realizzate completamente gratis, se avete un’auto con voi.

Alcune di queste attività includono:

  • Trovare l’aurora boreale. Avrete bisogno del buio, di un forte KP, di un cielo limpido e di fortuna. Dovrete anche essere a Nord. Non partecipate a un tour dell’aurora boreale se non avete i soldi, ma andate semplicemente in auto in luoghi isolati. Ci sono molte aree picnic accanto ai laghi e nei parchi che sono perfette per cercare l’aurora boreale.
  • Vedere i fiordi: I fiordi norvegesi sono bellissimi e non è necessario fare una crociera o un volo per vederli se non potete permettervelo. È sufficiente attraversare i fiordi e fermarsi in diversi punti panoramici per ammirare e fotografare i luoghi più belli.
  • La natura è libera: La Norvegia offre molte belle escursioni e cascate e il 99% di esse sono gratuite.

LEGGI ANCHE:

Condividi