Un viaggio in Russia è sempre un viaggio che lascia qualcosa: terra del freddo, ma anche di storia e cultura, di letteratura e arte. Insomma un continente ricco di bellezze da offrire a chi la visita.
Come organizzare un viaggio in Russia?
Un viaggio in Russia è possibile organizzarlo da soli, a patto che si sappia tutto ciò che bisogna portare con se: se avete bisogno di una guida questo articolo fa per voi!
I documenti
Per entrare in Russia non solo c’è bisogno di avere un passaporto con un periodo di validità superiore ai sei mesi; serve anche il visto, ovvero il documento che segnala il periodo di tempo della vostra permanenza.
Per ottenere il visto è necessario presentare un’assicurazione sanitaria, che deve contenere questi dati:
- Data di stipula;
- Numero;
- Nome, cognome e data di nascita dell’assicurato;
- Dati dell’assicuratore;
- Validità della copertura garantita per l’intero periodo di permanenza sul territorio russo;
- Elenco dei servizi medici e di trasporto medico, incluso il rimpatrio della salma;
- Il territorio della copertura deve comprendere tutto il mondo o la Federazione Russa;
- Firma dell’assicuratore.
Cambiare i soldi
In Russia si utilizza il rublo, che qui in Italia non è così facile reperire, quindi vi consigliamo di farlo qualche settimana prima di partire.
Se non li avete con voi al momento della partenza, potrete prelevare direttamente in Russia: vi consigliamo di farlo ad un bancomat e non all’ufficio cambi dell’aeroporto, perchè paghereste molto.
A Mosca o San Pietroburgo, potete anche non cambiare i soldi. Le carte vengono accettate ovunque, anche per acquisti di pochi euro. In queste città, ormai, tutti pagano tutto con il cellulare.
Internet
In Russia, dovunque vai, è possibile trovare una rete wi-fi, ma se volete essere connsessi autonomamente e in qualsiasi momento, allora la scelta migliore è comprare una SIM russa.
Le compagnie telefoniche con le quali poter stipulare un contratto sono quattro: Beeline, Megafon, MTS e Tele2.