Certamente bisogna essere ben organizzati se si vuole fare una notte in tenda in montagna. ecco quindi i consigli su come organizzare il vostro viaggio!
Argomenti trattati
Un viaggio in tenda è un’esperienza emozionante, che ti porta a stretto contatto con la natura, dimenticandosi delle cose superficiali che riguardano la routine metropolitana grazie al profumo dell’erba umida, dei pini del bosco e dell’aria pulita della montagna.
Certamente bisogna essere ben organizzati se si vuole fare una notte in tenda in montagna, così da essere pronti a imprevisti e attrezzati per qualsiasi evenienza.
Scoprite nell’articolo tutti i consigli utili per organizzare al meglio il vostro viaggio in tenda!
La prima cosa che vi consigliamo è di prestare attenzione all’abbigliamento: ricordatevi che in montagna, qualsiasi sia la stagione, le temperature calano di molto, quindi è necessario avere indumenti caldi per dormire, come pile e felpe pesanti, calzettoni, e magari anche un berretto.
Saranno fondamentali materassini e sacchi a pelo, per dormire comodamente: scegliete i materassini con un materiale isolante e che non siano troppo bassi, altrimenti vi sveglierete col mal di schiena!
Qualche coperta in più non fa di certo male, da usare mentre si bivacca oppure durante la notte per coprirsi ulteriormente.
Per quanto riguarda gli oggetti accessori, quelli fondamentali da non dimenticarsi sono:
Quando si parla di campeggio libero, ci sono delle regole da rispettare in Italia, cosa che non viene fatta si va in contro a delle sanzioni.
Tuttavia in Italia non esiste una regolamentazione nazionale, ma la gestione del settore è stata trasferita alle Regioni, quindi vi consigliamo di informarvi facendo riferimento alla località dove campeggerete, perchè ognuna ha le sue regole.
Le regole fondamentali da seguire in montagna, possiamo dire che in generale siano uguali per tutti e sono: