Argomenti trattati
Le Seychelles sono delle isole peninsulari situate a ovest dell’Africa. Formate milioni di anni fa da granito e calcare, ad oggi sono considerate un vero e proprio paradiso terrestre. La Repubblica delle Seychelles è uno Stato indipendente dal 1976 ed è composto da 115 isole bagnate dal favoloso Oceano Indiano.
Meta molto gradita da tutti i viaggiatori, dai neosposi che desiderano passare una luna di miele all’insegna del romantismo, alle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in totale relax, godendosi uno dei mari più belli di tutto il mondo.
Trasferirsi alle Seychelles
Molti viaggiatori, dopo aver trascorso una vacanza nelle Seychelles, prendono la decisione di trasferirsi, soprattutto per la temperatura molto favorevole. Il clima è caldo e tropicale tutto l’anno, con una temperatura che si aggira sempre sui 28 gradi, con una forte umidità che non scende mai sotto il 70% e gli Alisei che soffiano in direzioni opposte a seconda della stagione, trasformando le isole in un luogo perfetto per praticare sport come surf, windsurf, snorkelling o vela.
I venti più tranquilli sono quelli che arrivano da nord-ovest, nei mesi tra ottobre e marzo mentre, quelli che arrivano da sud-est sono più forti e vanno da maggio a settembre.
Anche nelle stagione delle piogge, che interessa i mesi da novembre a marzo, l’atmosfera rimane quella di un’estate eterna. Booking.com
Come ottenere cittadinanza
A meno che non si tratti di una vacanza, dove basta avere passaporto e biglietto di A/R senza che il soggiorno superi i 30 giorni, anche se può essere concessa una proroga rivolgendosi esclusivamente agli uffici competenti per l’immigrazione, per ottenere la cittadinanza nella Repubblica delle Seychelles è necessario armarsi di pazienza e presentare diversi documenti.
La Repubblica delle Seychelles, non rientrando nella lista degli Stati con i quali non vi sono accordi in merito, dà la possibilità di conservare la cittadinanza italiana ed acquisire quella delle Seychelles. In questo modo, sarà possibile richiedere la doppia cittadinanza. In qualunque momento, il cittadino italiano, trascorsi i dovuti anni, può rinunciare a questa qualora risieda o si trasferisca definitivamente nella Repubblica delle Seychelles.
La domanda per ottenere la doppia cittadinanza, deve essere solitamente presentata per via telematica. Il richiedente dovrà dunque registrarsi sul portale dedicato, compilare la domanda ed inviarla insieme ai relativi documenti:
- l’estratto atto di nascita; che deve essere completo di tutte le generalità. Le donne che hanno acquisito il cognome del marito dopo il matrimonio, devono presentare il certificato che riporta il cognome sia da nubile sia da sposata o, in alternativa, allegare il certificato matrimoniale;
- il certificato penale;
- la ricevuta del pagamento.
Essendo ogni Stato differente, sarà possibile allegare ulteriori documenti richiesti dal Paese ospitante.
Requisiti
L’unico motivo per cui una persona non possa ottenere la doppia cittadinanza è per infrazioni gravi del Codice Penale. Per maggiori informazioni consigliamo di informarsi tramite il sito del Consolato Italiano alle Seychelles.