La bella città toscana è una destinazione essenziale per chiunque. Ecco come ottenere il massimo da un viaggio indimenticabile!
Argomenti trattati
Un viaggio a Firenze potrebbe essere un’esperienza indimenticabile. Ricca di capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale, la bella città toscana è una destinazione essenziale per chiunque sia curioso di conoscere le basi della cultura occidentale. Ecco alcune attività che non dovresti assolutamente trascurare.
C’è qualcosa di veramente ipnotizzante nei lunghi tramonti arancio-rosso-viola di Firenze, che sembrano lanciare un incantesimo sulla città. Quando il sole inizia la sua discesa serale, la gente si raduna sui ponti centrali o si siede su entrambi i lati delle lunghe mura del fiume per guardare con stupore.
Il nostro punto di osservazione preferito è Ponte Santa Trinita, dove si può avere una vista perfetta in ogni direzione: il tramonto stellare a ovest o un etereo riflesso acquatico del ponte più antico della città.
Se sei con qualcuno di speciale, questo è il luogo romantico perfetto per esprimere un desiderio mentre guardi l’orizzonte. E se non lo sei, beh, almeno avrai una bella storia da raccontare alla prossima persona speciale che incontrerai.
Chiedi a qualsiasi fiorentino dove si possono ottenere le migliori viste della città, e ti indicheranno Piazzale Michelangelo. C’è qualcosa di gratificante nella salita degli oltre 400 gradini di pietra per raggiungere la terrazza spazzata dal vento. Tuttavia, se le scale non fanno per te o il caldo soffocante è troppo in piena estate, puoi prendere un autobus dalla stazione ferroviaria principale o salire su un taxi.
Vale sicuramente la pena fermarsi in uno dei bar sulla terrazza per sorseggiare uno spritz, rilassarsi e ammirare lo splendore della città dall’alto. Il panorama dei tetti di terracotta, dei grandi palazzi rinascimentali e della prodezza architettonica del Duomo sottostante è una cartolina mentale perfetta da conservare per sempre.
Sì, il gelato è praticamente ovunque in Italia, ma Firenze vanta molte delle migliori gelaterie del paese. Ci sono i classici storici come Vivoli, i preferiti locali come La Carraia (che prende il nome dal ponte su cui si trova) e una manciata di piccoli negozi che preparano ogni giorno gusti creativi. Dopo cena è l’ora migliore per guardare le vetrine, osservare la gente, gli artisti di strada e godersi tutte le viste e i suoni delle animate piazze principali della città dopo il tramonto. Nota di degustazione: assicurati di provare il Buontalenti, il gusto tipico di Firenze. Prende il nome dall’architetto del XV secolo Bernardo Buontalenti, visto qui come l’inventore del gelato.
Si dice che Buontalenti sia stato il primo a prendere la panna congelata e ad aggiungervi un ingrediente segreto appena importato: lo zucchero.
Come capitale della Toscana, Firenze è anche la capitale de facto del paese del vino italiano. Mentre è vero che ogni regione in Italia ha qualcosa di unico da offrire al palato, la Toscana è una vera vincitrice quando si tratta di vino. Noleggia un’auto a Firenze per esplorare al meglio la famosa bellezza e gli ottimi vini della campagna circostante. Vai attraverso piccole città di collina nel Chianti, prova la degustazione di vini locali e assaggiando sontuose carni locali, formaggi e olii.
In auto o con un tour organizzato, è anche facile visitare la storica rivale di Firenze, Siena, e le vicine torri medievali di San Gimignano. Qualunque sia il tuo itinerario, non affrontare il viaggio a Firenze senza una gita in campagna per sperimentare la lussureggiante e rustica bellezza della Toscana e per assaggiare le uve del Chianti, Montepulciano e Brunello.
Firenze è ricca di attrazioni straordinarie, ma: