Come partecipare a una vendemmia?

La vendemmia è un rito. È una faticaccia, una festa e un divertimento. Ecco le cascine, gli agriturismi e le cantine italiane in cui partecipare alla Vendemmia, lavorando, ballando e cantando secondo la tradizione nostrana.

Avellino, Greco di Tufo – Immersa tra le colline a nord di Avellino c’è l’Azienda Agricola Carlo Centrella.

Sulle pendici collinari, nel terreno tufaceo intorno al fiume Sabato, si estende dal 1977 il vigneto da cui nasce il Greco di Tufo docg Selvetelle. L’azienda offre la possibilità di partecipare alla vendemmia raccogliendo uno a uno i grappoli d’uva bianca e riponendoli con attenzione nelle piccole casse in legno.

Greve in Chianti, Chianti – Lo scenario è quello dell’aperta Toscana del Chianti. I vigneti vestono i dolci declivi di Greve in Chianti e l’atmosfera nel periodo della vendemmia è magica.

L’agriturismo Poggio ai Mandorli ha tre appartamenti, due dei quali con caminetto, tutti e tre costruiti nello stile tipico del casale toscano.

Vigneti Brichet, Asti – La festa della Vendemmia ai Vigneti Brichet, non è solo lavoro, vino e divertimento, ma anche solidarietà. Da anni i proprietari della Cantina colgono l’occasione per raccogliere fondi da impiegare nel sostegno di comunità e centri medici. Il vigneto si trova a Isola d’Asti, a due passi da Asti, Nizza Monferrato e Alba.

Scritto da Carmen

Lascia un commento

Vendemmia di gruppo, come organizzarla

Weekend in Valtellina per la vendemmia tardiva

Leggi anche