Come pianificare un viaggio con un’auto elettrica: consigli preziosi

Ecco tutti i suggerimenti e i trucchi per pianificare un viaggio in auto con un veicolo elettrico...

In questo articolo vi spiegheremo come pianificare un viaggio con un’auto elettrica. Per i giorni in cui avete in programma un viaggio più lungo, magari un viaggio in auto per visitare la famiglia o una gita in campagna, le auto elettriche possono portarvi da A a B con facilità.

Ecco tutti i suggerimenti e i trucchi per pianificare un viaggio in auto con un veicolo elettrico…

Come pianificare un viaggio con un’auto elettrica

Come per ogni viaggio in auto, con un’auto elettrica, diesel o a benzina, è sempre meglio prendersi un momento per pianificare.

Prima del viaggio

Prima del viaggio, assicuratevi che la vostra auto sia in carica durante la notte. Questo è il modo più economico per fare il pieno, grazie alla bassa tariffa per unità di elettricità.

Tra le 23:30 e le 5:30 del mattino, è possibile ottenere una tariffa di ricarica bassissima, pari a 10p/kWh, che offre tutto il tempo necessario per ricaricare l’auto al miglior prezzo possibile e prepararsi alla lunga giornata che ci attende.

Una volta caricata completamente, ci sono alcuni controlli essenziali da fare prima di un lungo viaggio in auto. Tra questi, il controllo di:

  • Pressione e condizioni degli pneumatici
  • Tergicristalli e lavaggio del parabrezza
  • Cinghia della ventola
  • Spie luminose per verificare che siano funzionanti

Questo è il modo migliore per mantenere l’auto in condizioni ottimali e per far sì che il viaggio si svolga il più agevolmente possibile.

come pianificare un viaggio con auto elettrica consigli

Durante il viaggio

È bene anche sapere dove si trovano i caricabatterie per auto elettriche lungo il percorso. Nel 2017, il governo ha annunciato che i servizi autostradali e le grandi stazioni di servizio saranno obbligati a installare punti di ricarica per le auto elettriche in base a nuovi piani. Ora, nel 2023, la maggior parte delle aree di servizio e delle autostrade sono dotate di punti di ricarica per veicoli elettrici per aiutarvi nel vostro percorso.

Se non siete sicuri, esistono diversi pianificatori di percorsi che vi segnalano questi punti di ricarica durante la guida. Anche alcuni navigatori satellitari aggiornati dispongono di fermate di ricarica integrate nei loro pianificatori.

Il modo migliore per affrontare i lunghi viaggi con il vostro veicolo elettrico è fermarsi e ricaricare prima che la batteria sia quasi scarica. È sempre meglio essere proattivi con la ricarica, in quanto ciò contribuisce a preservare la durata della batteria, quindi cercate di mantenere il livello della batteria sempre al di sopra del 20% piuttosto che portarla allo 0%.

E ricordate: smettete di guidare quando siete stanchi, fate pause regolari (un’ottima occasione per ricaricare e prendere un caffè) e rilassatevi durante il viaggio.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le location di Carnival Row, la serie con Orlando Bloom e Cara Delevingne

Fuerteventura: quali sono le temperature ad aprile?

Leggi anche