Il Chianti è una regione della Toscana centrale dove si producono i vini rinomati Chianti e Chianti Classico. Degustazione di vini in Italia è un po’diverso dalla degustazione di vino negli Stati Uniti. Qui di seguito vi sono alcuni consigli che permettono di pianificare un tour in questa regione.
Come pianificare Dove andare in Chianti
In primo luogo, scegliere un tipo di un produttore di Chianti che vi piace particolarmente, o scegliere una regione. Mi raccomando i vini del Chianti Classico, perché è il nonno di tutti.
L’organo amministrativo del Chianti Classico è il Consorzio del Marchio Storico-Chianti Classico. Sul loro sito è possibile cercare i produttori che offrono degustazioni, cliccando su una regione sulla mappa. Ti verrà presentato un elenco dei produttori del Chianti e contatti e informazioni.
Scegli il tuo preferito, o quelli che hanno gustose descrizioni.
Quando hai trovato alcune aziende vinicole che ti piacciono, il passo successivo è quello di contattarli e prendere un appuntamento per fare un tour, o degustazione. Alcuni offrono anche cibo, compreso un pasto. Solo le aziende vinicole più grandi hanno la capacità di offrire visite e degustazioni.Non scegliere più di tre aziende vinicole. Si potrebbe essere meglio con due. Le cose sono più lenti in Italia che in California.