Come preparare un itinerario di viaggio in 5 mosse: consigli per organizzare da soli

Siete pronti a partire, ma dovete ancora preparare l'itinerario di viaggio? Scoprite come fare da soli in 5 mosse!

Siete pronti a partire ma volete sapere prima come preparare un itinerario di viaggio da soli? Scoprite come farlo seguendo 5 mosse consigliate ed efficaci.

Come preparare da soli un itinerario di viaggio in 5 mosse

State organizzando un weekend in una grande città o una settimana di vacanza estiva per le ferie? Allora dovete sapere come preparare in modo efficace un itinerario di viaggio, da soli, in sole 5 mosse!

Comprate una guida turistica per organizzare il viaggio

Come prima mossa, non si possono organizzare vacanze fai da te, da soli appunto, senza l’aiuto di una buona guida turistica. A seconda del tipo di viaggio che state per fare, della meta dove andrete, delle vostre esigenze, potete scegliere fra varie guide turistiche cartacee e iniziare in anticipo a creare un itinerario di viaggio. In questo modo scegliere cosa visitare, quanto tempo trascorrere in ogni posto e cosa fare in vacanza.

Definire cosa vedere

Per creare un itinerario di viaggio “perfetto” è bene individuare quello che puoi visitare nel tempo che hai a disposizione. Non create dunque un itinerario immaginario che poi non può avverarsi nella realtà, ad esempio se avete solo un weekend dovete selezionare bene cosa vedere e fare, senza strafare.

Segnare i luoghi su una mappa

Per preparare un buon itinerario di viaggio da soli di solito si può usare l’app MyMaps di Google, dove è possibile creare le proprie mappe, inserire puntatori personalizzati e organizzarli in livelli.

Una volta che tutte le attrazioni sono posizionate, potete capire quali selezionare o rimuovere dall’itinerario perché troppo distanti o mal collegate.

Tempi di percorrenza

Nel vostro itinerario fai da te non dimenticare di segnarvi i tempi di percorrenza ad esempio calcolate quando ci vorrà dall’alloggio alle varie attrazioni, considerando sia il tragitto a piedi sia con i mezzi pubblici. In questo modo organizzerete meglio il viaggio.

Prenota in anticipo

Infine prenota il volo di andata e ritorno, e il primo hotel. In alcuni posti, come gli USA, questi sono passaggi necessari per garantirti l’ingresso nel paese. Prenota in anticipo anche tutti gli hotel, così da avere più scelta per quanto riguarda i prezzi, la posizione e i servizi. Scegli l’opzione con cancellazione gratuita.

Potrebbe essere necessario comprare già il biglietto anche per alcune attrazioni o attività, specialmente quelle a numero chiuso. Alcuni monumenti hanno un’affluenza tale per cui è consigliabile premunirsi di biglietto, per evitare lunghe code.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Budapest: i 10 luoghi imperdibili

Isole italiane da visitare: 10 mete in Italia per l’estate 2024

Leggi anche