Si può tranquillamente indossare ciò che si desidera in Turchia, ma quello che si indossa determina le prime impressioni di come siete ricevuti.
In città turche, pantaloncini e t-shirt in estate sono il marchio del turista. Beh, sei un turista, giusto? Nessun problema nell’indossare pantaloncini per il comfort, tranne quando si visita le moschee.
Per quanto riguarda i turchi, la maggior parte di loro indossa abiti “smart casual”: abiti estivi o gonne per le donne, camicia a maniche lunghe e pantaloni lunghi per gli uomini.
Per visitare le moschee, vestirsi elegantemente come si farebbe per visitare una chiesa (nessun shorts o top senza maniche, e indossare calze per camminare sui tappeti).
In primavera (aprile-maggio) e l’autunno (ottobre-novembre) si possono incontrare la pioggia, e l’aria può essere fresca o addirittura fredda di notte; portare una giacca calda o un maglione e giacca a vento.
In estate (giugno-settembre) indossare indumenti di cotone fresco, un cappello e crema protezione solare.
In inverno (dicembre-marzo) avrete bisogno di vestiti di lana e attrezzi da pioggia, anche se molti giorni saranno di sole.