La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, una enorme foresta protetta tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica, in provincia di Grosseto.
La baia di Cala Violina è chiamata così per la finissima sabbia bianca che la contraddistingue tanto da riprodurre una sorta di suono simile a quello prodotto da un violino quando la si calpesta.
Poichè Cala Violina si trova in una riserva naturale è raggiungibile solo attraverso sentieri di montagna, il più bello e panoramico è quello delle Costiere al quale si può accedere solo a piedi o in bicicletta.
Da Follonica in direzione Castiglione della Pescaia, in località Puntone, dopo il semaforo svoltate a destra verso Porto Turistico, parcheggiate l’auto nei pressi del ristorante Il Cantuccio e dirigetevi verso il sentiero n°1 che porta a Cala Violina: proseguendo per circa quattro chilometri percorribili in un’ora si arriva alla splendida baia.
La spiaggia è poi raggiungibile anche attraverso un altro sentiero, quello di Val Martina. Da Puntone in direzione Castiglione della Pescaia, a 400 metri dal primo distributore di benzina svoltate a destra e percorrete la strada sterrata che vi si presenterà fino al Podere Laschetti dove lascerete la vostra auto per proseguire esclusivamente a piedi per circa due chilometri giungendo così a Cala Violina.