Il Castello e il Parco di Miramare sono ubicati a circa 8 km a nord-ovest dalla città di Trieste. Tale castello può essere facilmente raggiungibile in automobile. Tutto ciò è possibile tramite l’autostrada: è necessario prendere l’autostrada A4 in direzione Trieste ed uscire al casello di Monfalcone Es (“Lisert”).
In seguito proseguire fino ad imboccare l’uscita “Sistiana” e questo transitando lungo la Strada Regionale 14 (che è la strada costiera panoramica, già SS14), quindi in seguito svoltare a destra. Al successivo segnale “Grignano Mare” (ingresso secondario del Parco di Miramare lato Grignano). Oppure in alternativa al secondo segnale “Castello di Miramare” (ingresso principale del Parco di Miramare – lato mare, “Viale Miramare”).
Invece se provenite da Trieste Centro dovete imboccare il viale Miramare (il quale inizia nelle vicinanze della stazione di Trieste C.le), seguire successivamente la segnaletica indicante Miramare (questo dopo il segnale di fine del centro abitato e svoltare a sinistra al bivio di Miramare).
Se volete raggiungere il Castello di Miramare Trieste in treno, dovete per forza di cose scendere alla stazione ferroviaria di Trieste C.le, lì troverete una fermata degli autobus con direzione Miramare-Grignano (linee nn. 6 e 36, tali linee sono soggette a variazioni di percorso a seconda della stagione).