Il castello di Villandry è un castello-palazzo situato a Villandry, nel dipartimento di Indre-et-Loire, Francia.
Le terre dove un tempo sorgeva un’antica fortezza erano conosciute come Colombier fino al 17 ° secolo. Acquisito all’inizio del 16 ° secolo da Jean Le Breton, della Francia regolatore generale per la guerra sotto il re Francesco I, un nuovo castello è stato costruito intorno all’originale del 14 ° secolo, in cui re Filippo II di Francia, una volta incontrato Riccardo I d’Inghilterra per discutere di pace.
E ‘noto anche per i suoi splendidi giardini.
Il castello rimase nella famiglia Le Breton per più di due secoli, fino a quando fu acquistato dal marchese de Castellane. Durante la Rivoluzione francese la proprietà fu confiscata e nel 19 ° secolo, l’imperatore Napoleone acquistò per suo fratello Jérôme Bonaparte.
Nel 1906, Joachim Carvallo acquistò la proprietà e versò una quantità enorme di tempo, denaro e devozione in riparazione e la creazione di quello che molti considerano essere i più bei giardini.
I suoi famosi giardini rinascimentali: un giardino d’acqua, giardini fioriti ornamentali e orti. I giardini sono disposti in schemi formali creati con basse siepi di bosso. Nel 1934, Castello di Villandry è stato designato un monumento storico. Come tutti gli altri castelli della Valle della Loira, è un patrimonio dell’umanità.
Ancora di proprietà della famiglia Carvallo, il Castello di Villandry è aperto al pubblico ed è uno dei castelli più visitati in Francia; nel 2007 il castello ha ricevuto circa 330.000 visitatori.
Con la A85, Villandry è solo mezz’ora da Chenonceau!
Venendo da Parigi? E ‘molto facile!
In auto (150 km): A10, uscita 24 (Joué-lès-Tours), poi A85 in direzione Saumur, uscita 8 (Villandry)
In treno: da Parigi Montparnasse (55 min), poi in taxi da Tours o di Saint-Pierre-des-Corps stazione (20 min)
Venendo da Nantes?
In auto: A11 poi A85, uscita 8 (Villandry)
In treno: 90 min, poi in taxi dalla stazione di Tours o di Saint-Pierre-des-Corps (20 min)