Milano Malpensa è il principale aeroporto del Nord Italia, da cui ogni giorno partono molti voli nazionali e internazionali. L’aeroporto si trova a 40 km a nord di Milano, nei comuni di Somma Lombardo e Ferno in provincia di Varese.
Milano Malpensa: come raggiungere l’aeroporto
Se avete prenotato per un viaggio e dovete partire da Milano Malpensa, vi farà comodo sapere come si può raggiungere l’aeroporto comodamente, sia in macchina, che con i mezzi se non potete muovervi autonomamente.
In Macchina
Se preferite raggiungere l’aeroporto con la vostra macchina, Milano Malpensa è facilmente raggiungibile attraverso un’ampia rete stradale.
Per esempio, potrete utilizzare l’autostrada A8 se provenite da Milano o da nord-est, essendo la più diretta e la più veloce.
Vi basterà seguire le indicazioni per l’aeroporto una volta sull’A8 e prendere l’uscita appropriata per il terminal desiderato.
Autostrada A4 è la soluzione per chi viene da ovest: potrete utilizzare l’autostrada A4 per poi ricollegarvi all’A8 seguendo le indicazioni per Malpensa.
Si possono fare anche strade più interne e provinciali, anche se solitamente sono quelle che rallentano di più.
Con i mezzi pubblici
Se invece non avete a disposizione la macchina e nessuno può accompagnarvi all’aeroporto, non temete perchè Malpensa è ben collegato alla rete ferroviaria regionale e nazionale.
Infatti ogni giorno dalla stazione Centrale e Cadorna di Milano partono treni che si chiamano Malpensa Express, che vi porteranno a destinazione in appena 35 minuti: naturalmente controllate eventuali ritardi o scioperi frequentemente! Il biglietto ha un costo esiguo tra l’altro: € 13,00 per tratta singola e € 26,00 per il biglietto di andata e ritorno.
Un’altra soluzione è quella dell’autobus: in questo caso i pullman partono ogni venti minuti e ce ne mettono circa 60 per arrivare fino all’aeroporto. Il biglietto costa circa 10 euro, un costo esiguo.
Le linee degli autobus che forniscono questo tipo di servizio sono Terravision, Malpensa Bus Express, Malpensa Shuttle (Air Pullman) e Caronte oltre a diverse linee provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e anche dalla Svizzera.