La Rotonda è una delle ville costruite dall’architetto Andrea Palladio, conosciuta anche come Villa Almerico Capra o Villa Capra Valmarana.
Si tratta di una delle ville venete a pianta centrale nella provincia di Vicenza, dove l’architetto ha costruito numerosi edifici nobiliari per aristocratici e borghesi dell’epoca. Il committente in questo caso fu Paolo Almerico, che richiese la costruizione nel 1566, l’edificio fu però completato dai due fratelli Capra che acquisirono l’edificio nel 1591. In seguito, questa dimora diventò talmente celebre da rappresentare un’ispirazione per l’architettura dell’epoca moderna, dal 1994 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Arrivando in auto è necessario prendere l’autostrada A4 ed uscire a Vicenza Est, direzione Riviera Berica. Proprio in Viale Riviera Berica sorge un parcheggio. In treno invece, è conveniente arrivare fino a Vicenza e poi prendere l’autobus numero 8 dalla stazione alla villa. Contattando la villa è possibile anche organizzare delle visite esclusive e private.