Nella maggior parte dei casi, soprattutto se si vuole visitare mete turistiche in Italia, il treno è il modo più economico, più rapido e più semplice per andare. Ma non è sempre vero – e nonostante il fatto che Siena è una delle tappe più popolari in Toscana (e il fatto che si ha una perfetta buona stazione ferroviaria), è meglio fare questo viaggio in autobus.
Prendere l’autobus da Firenze a Siena
Siena ha una stazione ferroviaria – ma è situato lontano dal centro storico della città rispetto alla stazione degli autobus, che è solo uno dei motivi per prendere l’autobus .
La società SITA gestisce gli autobus tra Firenze e Siena, e il punto di partenza di Firenze si trova di fronte alla stazione ferroviaria principale della città, Santa Maria Novella. Fermata dell’autobus di Siena è in Piazza Gramsci, ben dentro le antiche mura della città.
Il viaggio tra le due città dura circa 1,25 ore sul bus veloce.
Autobus della SITA partono Firenze per Siena 2-3 volte ogni ora a partire dalle 06:45 e l’ultimo autobus lascia Firenze alle 20:15.
Un biglietto dell’autobus da Firenze a Siena costa € 6,50-7,00.
In treno:
Il viaggio in treno da Firenze a Siena richiede spesso un cambiamento di treno a Empoli, ma in entrambi i casi ci vuole più rispetto al bus.
E poi, come già detto, la stazione ferroviaria è ulteriormente al di fuori del centro storico che dalla stazione degli autobus, quindi dovrete più andare a piedi dalla stazione alla parte bella della città, che si farebbe dalla stazione degli autobus.
I treni da Firenze a Siena partono dalla stazione di Santa Maria Novella circa una volta ogni ora quasi tutti i giorni, e un treno diretto – uno che non richiede modifiche – dura circa 1,5 ore. La stazione ferroviaria di Siena si trova a circa 2 km dal centro storico.
In auto:
Il tempo in auto da Firenze a Siena è di circa 1,25 ore sulla Autostrada, e copre una distanza di circa 70 km. L’Autostrada, pur non essendo il più bel tipo di strada in Italia, a volte taglia lacune parti del paese – e quello tra Firenze e Siena attraversa il Chianti.