La spiaggia dei 300 gradini o conosciuta anche come la spiaggia dell’Areonauta, è una piccola oasi naturale di pace e relax del litorale laziale. Questa spiaggia, libera e non troppo affollata si trova lungo la via Flacca tra i comuni di Gaeta e Formia, ed è considerata una delle migliori spiagge della Costa del Lazio.
La spiaggia è davvero molto lunga, circa un chilometro e mezzo: va detto che gli ultimi 200-300 metri in direzione Gaeta sono destinati da oltre trent’anni alla pratica del naturismo.
Vediamo come raggiungere la spiaggia dei 300 gradini.
Da Napoli: dopo aver percorso la Domiziana fino a Mondragone, dirigetevi verso Formia e proseguite per Gaeta.
Proseguite poi in direzione Sperlonga/Terracina fino alla SS 213. Una volta lì parcheggiate lungo la statale e imbattetevi negli ormai noti 300 gradini fino alla spiaggia.
Da Roma: seguite la Pontina fino a Latina, superate Terracina e dirigetevi verso Sperlonga- Gaeta sulla Flacca e sarete giunti alla meta.
Esistono poi altre possibilità di discesa in spiaggia ma molto meno consigliate perchè sentieri percorribili solo con scarpe chiuse e un po di allenamento poichè pericolosi e scomodi.
Il periodo migliore per frequentare la spiaggia in totale quiete va da maggio ai primi di luglio e da settembre a metà novembre, sempre che le condizioni meterologiche lo permettano.