Tra i Paesi asiatici, la Cina rappresenta quello tra i più avanzati, affascinanti e ricco di contraddizioni. Sulla base di una cultura millenaria, ha visto recentemente un progresso economico considerevole che ne fanno tra i principali e più rispettati attori della scena politica internazionale.
Anche dal punto di vista turistico, è sempre riuscita ad attirare milioni di visitatori da ogni parte del globo.
Tuttavia, non è semplice poter entrare nel Paese asiatico, anche da turista. Bisogna richiedere un visto nel proprio Paese (in Italia la domanda va inoltrata ai CVASC o China Visa Application Service Center). In pratica, si deve compilare un modulo online (si trova facilmente facendo una semplice ricerca su internet ed è disponibile in formato “pdf”), una volta completato, va stampato e presentato allo sportello CVASC al momento della richiesta, assieme ad altri documenti cartacei.
Tra questi: fotocopia passaporto, biglietto aereo di andata e ritorno, a cui si aggiungo ulteriori documenti che devono essere presentati se si soggiorna in hotel oppure presso un amico cinese. In genere, dopo 4 giorni viene rilasciato il visto richiesto.