Per viaggiare fuori dai confini europei anche i bambini devono essere muniti di passaporto.
Anni fa i dati venivano posti all’interno del passaporto di un genitore, dal 2012 è invece necessario prevedere un documento singolo anche per i più piccoli. Per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni la validità del passaporto è di tre anni, per i bambini di età compresa tra i 3 e i 18 anni la validità è di 5 anni.
Una volta giunta la data di scadenza bisogna richiedere un nuovo passaporto prenotando un appuntamento presso la Questura della Polizia di Stato o il Commissariato del luogo di residenza tramite il servizio online “Agenda Passaporto”. Per la richiesta il minore deve presentarsi all’appuntamento accompaganto da un genitore o un tutore muniti di un documento di identità, queste persone dovranno firmare la dichiarazione di accompagnamento.
Alla richiesta bisogna allegare,
Alla domanda è necessario allegare un documento di riconoscimento del minore, 2 fototessere recenti su sfondo bianco, uguali e senza nulla sul viso, la ricevuta del pagamento di 73,50 euro sotto forma di contrassegno telematico, la ricevuta di pagamento di 42,50 euro e la ricevuta dell’appuntamento preso. I pagamenti vanno fatti a nome del minore.