Argomenti trattati
Se avete necessità di rinnovare il passaporto in scadenza ma non siete residenti in Italia o vi trovate comunque fuori, esiste una procedura specifica ideata a questo fine. Anzitutto bisogna rivolgersi al Consolato Generale d’Italia dello Stato in cui ci si trova, questo ente si occuperà di emettere i passaporti elettronici previo appuntamento.
Come rinnovare il passaporto
E’ necessario presentarsi con i seguenti documenti ed essere iscritti all’AIRE (Anagrafica degli Italiani Residenti all’Estero)
Documenti
- Un modulo apposito che consegnerà il consolato
- Il passaporto scaduto
- 2 foto recenti, su sfondo bianco, frontali e bocca chiusa
- Permesso di soggiorno
- La carta di identità
- Se si fa domanda di passaporto per minori, bisognerà presentare anche la richiesta d’assenso firmata dai genitori.
Costi
Il costo è di 116 euro da pagare con la valuta dello Stato in cui si risiede (comprensivo di marca da bollo), presso il Consolato verrà rilevata l’impronta digitale.
Per i minori è necessario anche l’assenso dei genitori e la fotocopia di un documento.
Passaporto temporaneo
Nel caso non si possano rilevare le impronte digitali, obbligatorie, si può ottenere il passaporto temporaneo, è un documento di emergenza su supporto cartaceo, espressamente previsto dal Regolamento (CE) n. 444 del 2009. Non contiene il microchip per la registrazione dei dati del titolare.
E’ rilasciato per i casi di inabilità temporanea alla rilevazione delle impronte, solo in circostanze motivate di necessità ed urgenza, per le quali lo stesso possa costituire l’unico strumento atto a garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici dei connazionali.
La sua validità temporale non può essere superiore ad un anno.
Esso non rientra nel Visa Waiver Program e necessita di visto per l’ingresso negli USA.
(Fonte ministero degli esteri)
Documentazione necessaria
Oltre alla documentazione richiesta per il rilascio del passaporto ordinario è necessario presentare:
- idonea documentazione attestante l’inabilità temporanea alla rilevazione delle impronte;
- dichiarazione attestante la sussistenza di circostanze motivate di necessità ed urgenza, per le quali tale documento possa costituire l’unico strumento atto a garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici del richiedente.
- ricevuta del pagamento del costo del libretto
In ogni caso, se si viaggia all’estero è sempre meglio controllare qualche mese prima della partenza, la data di scadenza del passaporto. Inoltre in caso di smarrimento o furto, è opportuno fare una fotocopio del passaporto o quanto meno una fotocopia della carta d’identità. In modo da presentarli alle autorità, per dimostrare la propria idendità e per il rilascio dei nuovi documenti.
Buongiorno. Sono padre di cittadino italiano minore residente in usa con passaporto italiano scaduto . Per rinnovare il passaporto del minore mi rimane di iscrivermi all’aire presso consolato italiano . Giusto ??
Posso rinnovare il passaporto italiano all’estero non essendo iscritto all’A.I.R.E.