Come rinnovare il passaporto

Se avete intenzione di fare le vacanze estive al di fuori dell’Unione Europea, è meglio che vi assicurate di avere il passaporto valido e che esso non sia scaduto. Nei periodi “caldi”, come le ferie natalizie o l’estate, bisogna muoversi con un certo periodo di anticipo, il tutto per non correre il rischio di aspettare per il disbrigo di tale pratica.

Vediamo, ora, di dare qualche breve informazione su quando scade il passaporto. Il nuovo passaporto elettronico ha una durata di dieci anni, una volta che è scaduto bisogna rifarlo, con una procedura del tutto simile a quella che avete fatto quando lo avete richiesto per la prima volta.

Per il rilascio o il rinnovo del passaporto dovete recarvi presso gli uffici della Questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri del Comune dove avete la residenza, il domicilio o la dimora.

La domanda per il rinnovo del passaporto può anche essere scaricata online sul sito della Polizia di Stato, a tale domanda dovrete allegare: un documento di riconoscimento valido, due foto formato tessera identiche e recenti, un contributo amministrativo di 73,50 euro, e la ricevuta del pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Dovete restituire il vecchio passaporto.

Condividi