Argomenti trattati
Come riprendersi dal fuso orario? Si tratta di una sfaccettatura piuttosto tediosa e snervante, ma ci sono diverse cose da poter fare in merito.
Come riprendersi dal fuso orario: trucchetti infallibili
Scegliere il volo giusto
Il primo trucco per superare le differenze di fuso orario è scegliere il volo giusto.
Ma cos’è un buon volo? È un volo che vi permette di dormire bene durante tutto il viaggio e che atterra prima di mezzogiorno a destinazione. Infatti, se si atterra dopo mezzogiorno, sarà più difficile riprendersi, perché il corpo non capirà perché si va a letto quella sera senza aver trascorso un’intera giornata.
La cosa migliore è cercare di vivere secondo l’orario di destinazione non appena si sale sull’aereo, in modo che, anche se si è stanchi e sfasati al momento dell’atterraggio, si possa comunque cercare di rimanere attivi durante il resto della giornata e andare a dormire a un’ora decente la sera.
In seguito, una buona notte di sonno dovrebbe essere sufficiente per rimettervi in carreggiata.
Naturalmente, anche se si sceglie il volo giusto, questo può subire ritardi per qualsiasi motivo. In questo caso, è possibile richiedere un risarcimento per il ritardo del volo alla maggior parte delle compagnie aeree. Può essere molto utile, soprattutto se si gestisce un’attività commerciale mentre si viaggia, ad esempio, poiché un ritardo può portare a gravi perdite se si rimane indisponibili per troppo tempo.
Prendere le buone abitudini
Per sconfiggere il fuso orario, ci sono alcune buone abitudini da prendere durante il viaggio. Innanzitutto, come abbiamo detto, cercate di vivere secondo l’orario della vostra destinazione non appena salite sull’aereo. Le compagnie aeree cercano di aiutarvi in questo senso, servendo i pasti in base all’orario di destinazione.
Poi, contrariamente a quanto si crede, non è consigliabile cercare di stancarsi al massimo prima del volo per dormire meglio durante il viaggio. Infatti, la stanchezza si amplifica, peggiorando la sincronizzazione.
D’altra parte, non bevete nemmeno molto caffè per cercare di rimanere svegli. Questo porterà solo a una notte agitata e rafforzerà la stanchezza. Inoltre, evitate di bere alcolici durante il volo: portano alla disidratazione e peggiorano la stanchezza.
E al ritorno?
Al ritorno, il fuso orario può essere ancora più fastidioso, perché probabilmente nei giorni successivi dovrete tornare al lavoro, senza avere il tempo di recuperare adeguatamente. Si noti che i viaggi da Est a Ovest sono di solito più facili da affrontare, poiché l’orologio biologico del nostro corpo accetta più facilmente un giorno più lungo rispetto a uno più corto.
Infine, ultimo consiglio, ma non per questo meno importante: programmate sempre un giorno di riposo prima di tornare al lavoro. Questo, sommato a un atterraggio mattutino e a una buona notte di sonno, vi garantirà di recuperare adeguatamente dal viaggio in aereo e dalla differenza di fuso orario che comporta. Sarete quindi in grado di tornare al lavoro in condizioni perfette.
LEGGI ANCHE: