L’unità di Crisi è un organo alle stredde dipendenze del Ministero degli Esteri (la Farnesina) che si occupa di garantire assistenza in situazioni di rischio per tutti gli italiani all’estero.
L’unità può essere contattata sia in caso di pericolo in atto che prima del viaggio, in modo da risolvere problemi e dubbi e si trova spesso a collaborare con gli Organi istituzionali dello Stato di volta in volta interessati, e con le strutture di soccorso di Paesi stranieri europei e non.
Per questo i circa 30 funzionari che si occupano della struttura devono essere altamente qualificati e addestrati a rispondere a qualsiasi problema.
L’unità è operativa 24 ore su 24, e da qualche tempo è possibile anche scaricare un’applicazione internet per avere sempre un contatto diretto. L’applicazione è disponibile sia per Apple che per Android, e per scaricarla basterà andare sullo shop di uno dei due sistemi operativi. E’ inoltre disponibile il download dal sito ufficiale www.viaggiaresicuri.it, o contattare la Centrale Operativa Telefonica dell’Unità di Crisi attiva tutti i giorni dall’Italia allo 06-491115, dall’Estero al +39-06-491115.