Oggi per viaggiare non è sempre necessario affidarsi all’agenzia di viaggi, dato che ormai la maggior parte prenota online. Ma in altri casi, invece, è importante scegliere un’agenzia. Ma come, e a cosa prestare attenzione?
Guida su come scegliere un’agenzia viaggi: regole a cui star attenti
Se siete intenzionati a partire e dovete prenotare il viaggio, potete affidarvi a un’agenzia viaggi che si occuperà di tutto dalla prenotazione all’assicurazione. A volte però capita di scegliere un’agenzia piuttosto che un’altra, dimenticandovi di star attenti ad alcune regole…Ecco come scegliere un’agenzia viaggi e a cosa stare attenti!
Diffidate da un’agenzia viaggi in cui l’operatore durante l’appuntamento vi illustra e spiega solo cataloghi, cercano di proporvi solo alcuni prodotti o tour operator senza però prestar attenzione alle vostre esigenze e richieste.
Attenti al risparmio! Chi viaggia deve chiedersi: che viaggio sto acquistando? Con che organizzazione sto partendo? Posso contare sull’esperienza di qualcuno che quel viaggio lo conosca a fondo? Ricordate che se un viaggio viene venduto a un prezzo stracciato, vuol dire che viene dato qualcosa in meno, il che ha a che fare anche con la qualità e soprattutto la sicurezza del viaggio.
La vacanza è senza dubbio un momento di divertimento e relax.
Ci si potrebbe però trovare in situazioni difficili da gestire. L’agenzia viaggi vi guiderà durante tutto il viaggio, risolvendo eventuali imprevisti e risolvendo tempestivamente ogni problema, pronta ad intervenire sempre perché ha la responsabilità del buon andamento del vostro viaggio, fino al rientro.
E ancora, l’agenzia viaggi deve essere in regola e possedere l’autorizzazione con licenza rilasciata dalla Provincia di appartenenza. Sono tenute a stipulare Polizze assicurative di Responsabilità Civile a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio e soggiorno nonché a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti.
Devono essere affiliate a Fondi di garanzia (assicurativa o bancaria) che garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’Organizzatore/Intermediario, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista.