Come scrivere le recensione dei Bed and Breakfast

Moltissimi viaggiatori esperti trascorrono tanto tempo a parlare delle loro avventure, vissute con gli amici e la famiglia in giro per il mondo.

Scrivere una recensione è dunque il passo successivo più facile e naturale, specialmente quando hai trascorso un soggiorno piacevole in un B&B.

Se sei un appassionato oppure vuoi diventare un recensore professionista di strutture, non ti resta che seguire le nostre linee guida:

  1. Pensa bene prima di cominciare a scrivere. Diciamo che sei appena rientrato a casa da un soggiorno presso un favoloso bed and breakfast situato sulle coste irlandesi e la tua testa è ancora avvolta tra le nuvole e il verde smeraldo dell’isola. Oppure invece sei stato in una delle peggiori strutture che si possano immaginare.

    Prima di cominciare la tua recensione sdolcinata, arrabbiata o prolissa, fermati qualche minuto per organizzare i tuoi pensieri. Un critico può certamente includere nei suoi scritti un linguaggio colorito, un tocco evidente di entusiasmo o di frustrazione ma dimenticare importanti dettagli o essere scorretto renderà davvero povera e insipida la tua recensione.

  2. Crea una ricetta. Anche se non sei una persona caotica, conoscere con anticipo e progettare l’ordine in cui esprimerai i dettagli della tua esperienza, ti sarà senz’altro di grande aiuto.

    Forse preferisci partire parlando del servizio offerto e poi soffermarti sugli spazi fisici della struttura. Un buon autore di recensioni elabora un’intelaiatura generale che poi adatta a tutti i suoi scritti. In questo modo, non solo darai chiarezza alla recensione ma la coerenza dei tuoi scritti ti garantirà un gruppo di lettori seguaci.

  3. Comprendi i punti di forza e i punti deboli della struttura. Una recensione è breve, informativa e ben fatta. Non è un blog personale o un diario di viaggio. I servizi del bed and breakfast devono essere citati, ma si possono tralasciare tranquillamente le chiacchierate di ore e ore con i proprietari.
  4. Dai le informazioni essenziali. Nessuna recensione alberghiera può considerarsi completa senza aver fornito alcuni importanti dettagli: cita sempre la qualità della colazione offerta, indica se sono disponibili camere con bagno privato e cerca di spiegare il livello di privacy e tranquillità che hai percepito durante il soggiorno. I viaggiatori amano leggere anche una breve descrizione delle stanze e dell’arredamento, in generale dello stile della struttura e del soggiorno offerto.
  5. Considera il tuo pubblico. Per quanto terapeutico e piacevole possa essere scriverle, le recensioni di B&B sono indirizzate a un gruppo più o meno ampio di lettori. Se stai scrivendo per te stesso, sentiti libero di farlo ma ricorda che quando sarai pronto per stendere una vera e propria recensione utile ad altri viaggiatori, essa dovrà essere breve, concisa, organizzata, con un tocco di humor e con un’idea precisa del soggiorno offerto da quella particolare struttura.
Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Itinerario viaggio senza avere soldi in Spagna

Mete in Europa da visitare in marzo a tariffe economiche

Leggi anche