Il brindisi ha una storia che arriva da molto lontano. Col tempo questa tradizione si è estesa in tutto il mondo, diventando quasi un saluto obbligatorio. Oggi vedremo in particolare come si brinda in russo.
Storia del brindisi
Prima di parlare di come si brinda in russo, è doveroso aprire una piccola parentesi sull’azione del brindisi. Per brindisi si intende un saluto ad altre persone, che si svolge alzando un bicchiere pieno di bevanda e brindando alla salute di tutti i presenti. Spesso l’atto è accompagnato dallo sfioramento dei bicchieri tra le varie persone che stanno brindando.
Il termine deriva dallo spagnolo brindis che significa “lo porto a te” proprio come gesto di tregua, utilizzato dai lanzichenecchi alle truppe spagnole.
Infatti negli anni ’90 si utilizzava il brindisi come segno di pace e di tregua tra truppe opposte, atte a segnare la fine dei conflitti.
Le espressioni più comuni per brindare sono il classico Cin Cin, utilizzato in Italia e derivante dal cinese, oppure Prosit, che deriva dal latino e significa “che possa giovare a tutti”. Nei vari stati europei la tradizione del brindisi ha origini differenti. Basti pensare anche alla Grecia, dove spesso il brindisi veniva accompagnato da versi poetici improvvisati.
L’usanza del brindisi ha origini antichissime. Si dice infatti che brindare alla salute dei vivi era una sorta di rimando al brindisi in favore degli dei o delle divinità. Ai tempi degli antichi greci e romani questa usanza era molto più importante di come invece viene considerata oggi. Infatti oggi il brindisi è considerato semplicemente un atto di tradizione mentre prima era considerato più come un ringraziamento per gli dei o per le persone presenti.
Il brindisi in russia
E’ buona abitudine in Russia proporre un brindisi prima di ogni nuovo round di bevuta. Negli eventi ufficiali, i brindisi sono seri. A un party con amici, sono molto ironici. Ecco come si brinda in russo.
Le persone di altri paesi pensano che il brindisi russo standard sia “Na zdorovye”! che letteralmente significa alla salute, ma non è esattamente così. Quando pronunci un brindisi, i russi dicono:”Vashe zrodovye” o “Tvoye zdorovye!“, che significa alla tua salute, anche se dipende dalla forma dell’indirizzo.
Un brindisi ha una struttura molto più complessa in russo. Segue la forma di una storia o di un aneddoto, seguito da una conclusione paradossale che è un invito a bere a seguito di quella conclusione.
Una bevuta tradizionale include una serie di brindisi. A un compleanno, il primo brindisi, con gli auguri di successo, salute e una lunga vita.
Il secondo brindisi è per i genitori. A un matrimonio, il primo brindisi è alla salute degli sposi.
In seguito, gli sposi urlano Gorko, ad alta voce per tutto il banchetto. Gorko significa letteralmente amaro.
Avete appena letto come si brinda in russo. Speriamo che possa avervi appassionato e continuate a leggere altri nostri articoli.
Inoltre se state pensando di andare in Russia i migliori voli e hotel sono disponibili su Skyscanner, per visualizzare le migliori offerte sui voli cliccate qui. Oltre a Skyscanner consigliamo pure Booking per trovare le offerte più economiche sugli alloggi.