Come si celebra il Giovedì Santo nel mondo: le tradizioni

Tutte le curiosità su come si celebra il Giovedì Santo nel mondo tra le usanze e le antiche tradizioni legate alla festività.

Con l’arrivo della Pasqua si avvicinano anche le altre giornate speciali legate alla festività, come il Giovedì Santo, ma come si celebra nel mondo? Scopriamo gli usi e le tradizioni legate al giovedì che precede la Pasqua.

Come si celebra il Giovedì Santo nel mondo

Il Giovedì Santo è un momento particolarmente sentito per la Chiesa Ortodossa, ma altrettanto importante per quella Cattolica.

Durante questa giornata particolare, che precede la domenica di Pasqua, si ricorda l’ultima cena di Gesù con gli apostoli. Infatti, per la Chiesa Cattolica, il Giovedì Santo è anche chiamato in latino Feria Quinta in Cena Domini, ossia “Giovedì della Cena del Signore”.

Insieme al Venerdì Santo e al Sabato Santo, anche questa occasione prepara i fedeli alla Pasqua, ripercorrendo i passi di Cristo, con la sua passione, morte e resurrezione.

Data l’importanza di questo momento, alcune Chiese cristiane celebrano un momento speciale. Scopriamo, quindi, quali sono i rituali e le tradizioni più interessanti.

Celebrazioni e tradizioni

Uno dei rituali più noti è la lavanda dei piedi, un gesto di umiltà che ricorda di mettersi al servizio degli altri. Un momento rievocativo di ciò che fece Gesù con i suoi apostoli. Questo viene osservato da molte Chiese Cristiane, così come dallo stesso Papa.

Una delle tradizioni delle famiglie italiane, soprattutto il alcune regioni, è quella di visitare i sepolcri in giro per le chiese in occasione del Giovedì Santo.

Molto sentita è la celebrazione del Giovedì Santo in Spagna, dove si svolgono importanti processioni rituali.

Le più famose sono quelle che si tengono a Siviglia nel corso della Settimana Santa.

Rievocazioni

Sia in Spagna che nell’Italia meridionale, poi, sono presenti le tradizione dei flagellanti come a Verbicaro, in provincia di Cosenza.

Tra le rievocazioni ricordiamo anche Lu Giuviddì Sande di Cellino Attanasio in provincia di Teramo. Molto importante è anche la celebrazione della Settimana Santa di Ispica in provincia di Ragusa.

Inoltre, sempre in Italia, tra le rievocazioni più importanti troviamo la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore di Marsala, anche nota come “Via Crucis Vivente”. Si tratta di una Sacra Rappresentazione e processione statuaria secolare, con la quale vengono rievocate la Passione e la morte di Gesù. Un momento solenne realizzato con recite eseguite da attori popolani che indossano abiti di antica fattura. La Sacra Rappresentazione termina con i simulacri del Cristo morto e dell’Addolorata.

Colorata e tradizionale è, poi, la processione della Vara di Caltanissetta, sempre in Sicilia.

Curiosità

Un momento molto interessante riguarda il Regno Unito. Il Giovedì Santo è infatti noto per il Maundy Money.

Per l’occasione, ogni anno la sovrana visita diverse cattedrali e distribuisce agli anziani delle monete d’argento che hanno valore legale ma non circolano, visto il valore numismatico. La quantità distribuita dipende dall’età del monarca, e quest’anno la Regina ha 94 anni.

Condividi