Messico, ufficialmente gli Stati Uniti messicani è una repubblica federale in Nord America. Confina a nord con gli Stati Uniti; a sud e ad ovest con l’Oceano Pacifico; a sud-est con il Guatemala, il Belize e il Mar dei Caraibi; e ad est dal Golfo del Messico.
Coprendo quasi due milioni di chilometri quadrati (più di 760.000 sq mi), il Messico è il quinto paese più grande del continente americano per superficie totale e la 13 ° più grande nazione indipendente al mondo . Con una popolazione stimata di oltre 113 milioni, è l’undicesimo più popoloso e il più popoloso paese di lingua spagnola nel mondo e il secondo paese più popoloso dell’America Latina.
Il Messico è una federazione composta da trentuno Stati e un Distretto Federale, la sua capitale e città più grande.
In Messico precolombiano molte culture mesoamericane sono maturate in civiltà avanzate, come gli Olmechi, i Toltechi, il Teotihuacan, la Zapotec, i Maya e gli Aztechi prima del primo contatto con gli europei. Nel 1521, l’impero spagnolo ha conquistato e colonizzato il territorio dalla sua base in Messico-Tenochtitlan, che è stato somministrato come Vicereame della Nuova Spagna. Questo territorio sarebbe poi diventato il Messico a seguito del riconoscimento dell’indipendenza della colonia nel 1821. Il periodo successivo all’indipendenza è stato caratterizzato da instabilità economica.
Il Messico ha una delle più grandi economie del mondo, è il decimo più grande produttore di petrolio al mondo, il più grande produttore di argento al mondo ed è considerata sia una potenza regionale e media potenza. Inoltre, il Messico è stato il primo membro latino-americana dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo dell’OCSE (dal 1994), e considerato un paese a reddito medio-alto dalla Banca Mondiale. Il Messico è considerata un paese di recente industrializzazione e una potenza emergente.
Che ore sono in Messico si dice: Qué hora es?