Il francese è una lingua romanza, appartenente alla famiglia delle lingue indo – europee. Discende dalla lingua latine parlate nell’Impero Romano, proprio come l’italiano, il portoghese, lo spagnolo, il romano, il catalano e altri. I suoi parenti prossimi sono le lingue d’oil – le lingue storicamente parlate nel nord della Francia e nel sud del Belgio, che il francese ha largamente soppiantato.
Il francese è la seconda lingua maggiormente diffusa nel mondo dopo l’inglese, dal momento che solo queste due lingue sono in uso in tutti i continenti. Il francese è la lingua ufficiale in 29 paesi, molti dei quali formano la francofonia, la comunità dei paesi che parlano francese.
Il francese si parla come la prima lingua in Francia, nel sud del Belgio, nella Svizzera dell’est, a Monaco, nelle province del Québec, New Brunswick e in alcune parti dell’Ontario, in Canada, parti degli Stati della Louisiana, del Maine, del New Hampshire, del Vermont e di alcune zona africane, come il Nord Africa, Haiti e la Polinesia Francese.
Per sapere dove si trova la stazione, ecco l’espressione da usare: Où est la gare?