Sapere come si dice grazie in Messico è molto utile. La vita in Messico è infatti diversa dalla nostra, a partire dai modi di esprimersi. Nel mondo occidentale, essere diretti e succinti è molto apprezzato. Ma la comunicazione messicana tende a essere più sottile, e lo stile diretto di europei e americani è percepito spesso come brusco e aggressivo.
I messicani sono molto educati, quindi perdere il controllo o lamentarsi a voce alta vi farà apparire sgarbati e le persone saranno meno inclini ad aiutarvi.
Imparare frasi elementari in spagnolo come por favor (per favore) e gracias (grazie) cambierà il modo in cui le persone si rivolgeranno a voi. In più, essere rispettosi verso i più anziani vi farà guadagnare un sacco di punti.
L’espressione “No, grazie” si sente di rado in Messico.
Sentirete invece un “Grazie” che suona molto grato. Questo può confondere la prima volta che lo si visita perché da noi usare quel tono significa piuttosto “Grazie mille!” Lo sentirete soprattutto quando a una persona viene venduto qualcosa che non vuole ma deve sembrare felice dell’offerta. Invece del “No, grazie” basta dire “Grazie” con un tono molto riconoscente.