Il thai, o più precisamente lo siamese o il thai centrale è la lingua ufficiale e nazionale della Thailandia e la lingua nativa degli abitanti thai e dei cinesi thai. Il thai è membro del gruppo thai o della famiglia delle lingue thai.
circa la metà delle parole thai sono prestate da lingue come il pali, il sanscrito o il vecchio khmer. E’ una lingua tonale e analitica. Il thai ha anche una ortografia complessa. Il thai è una lingua mutualmente intelligibile con il Lao.
Il thai è la lingua ufficiale della Thailandia, parlata da più di 30 milioni di persone. Il thai standard si basa su registri delle classi educate di Bangkok. Oltre al thai centrale, la Thailandia è legata anche ad altre lingue thai.
Molti studiosi credono il testo thai derivi dal testo khmer, che è modellato in seguito al testo brahmico. Il thai, almeno in apparenza, è molto più vicino al testo del thai dam, che ha le stesse origini dell’indiano e del testo khmer. La lingua e il suo testo sono legati alla lingua del Lao e al testo.
Per ringraziare in thai si usa l’espressione: คุณขอบคุณ che si pronuncia: Khuṇ k̄hxbkhuṇ