A fine anni ’60 e anche dopo, quando si era nella fase della contestazione giovanile e studentesca, era una delle tappe obbligate da raggiungere, anche nel caso in autostop, e visitare. Forse a causa anche della lunga distanza che la separa dall’Italia, la Scandinavia in generale e la Norvegia in particolare è sempre stata attorniata da un certo alone di mistero e fascino e vista come una meta da scoprire.
Numerosi sono stati gli Italiani che hanno intrapreso questo viaggio, scoprendo un Paese molto diverso dal nostro per cultura, tradizioni, tuttavia rimanendo affascinati dagli splendidi paesaggi naturalistici che offre appunto e dall’accoglienza della gente norvegese. Anche quest’ultima ha subito un pò il fascino di questi visitatori meditteranei, così diversi da loro.
Qualche volta sono nati degli amori, magari partendo da qualche semplice parola detta in norvegese. Fino ad arrivare al fatidico “Ti amo“, che in questa lingua, non proprio semplice, si dice “Eg Elskar Deg”. Una frase che si spera abbia scaldato il cuore della persona che l’ha ricevuta e magari forse anche ricambiata.