Argomenti trattati
Come si festeggia il Carnevale a Roma? Ebbene, questa tradizione è incredibilmente antica. Curiosi di saperne di più? Ecco alcune informazioni in merito.
Come si festeggia il Carnevale a Roma: storia, origini e tradizioni
Il Carnevale di Roma risale agli antichi riti dei Saturnali.
La festa era dedicata in particolar modo al dio Saturno e veniva celebrata nel mese di dicembre.
Solo in questo periodo era possibile trasgredire e lasciarsi andare all’euforia totale! Il Ludus Carnevalarii vedeva come protagonista Papa Celestino II cavalcare con il Prefetto fino a Testaccio.
In quel periodo veniva organizzato un vero e proprio programma con una serie di giochi e corse.
Come si festeggia ora?
Maschere e sfilate sono le protagoniste indiscusse di questa festa vibrante e allegra.
I cibi tradizionali di Carnevale vengono prodotti giorni prima dei fatidici giorni.
I bambini fremono all’idea di indossare i loro costumi preferiti, mentre adulti e adolescenti si organizzano per trascorrere delle giornate all’insegna dell’allegria.
Come si festeggia il Carnevale a Venezia?
Le origini del Carnevale di Venezia sono davvero antiche. Già nel 1094 c’erano alcune tracce di festeggiamenti in cui si ballava e si festeggiava.
Già in quel periodo si indossavano maschere e ci si poteva addirittura prendere gioco dell’aristocrazia. Insomma, la città si animava già da allora e le persone ne approfittavano per esprimere la loro gioia e voglia di festeggiare.
Le cose non sono cambiate poi così tanto, ma l’atmosfera che si respira a Venezia è così magica da distinguersi nettamente da tutte le altre località.
I festeggiamenti durano un paio di settimane, ed è proprio in questo periodo che si presentano turisti da tutto il mondo. L’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale viene allestito un grande palco su cui premiare il costume migliore.
Oltretutto, si tengono spettacoli e rappresentazioni teatrali rigorosamente a tema.
LEGGI ANCHE: