Il Carnevale di Venezia è tra le celebrazioni più attese e apprezzate in assoluto. Ecco cosa lo rende così speciale.
Argomenti trattati
Come si festeggia il Carnevale di Venezia e cosa lo rende così speciale? Il Carnevale è generalmente atteso da grandi e piccini, grazie alla sua atmosfera divertente e allegra.
Qui è possibile sfogare la propria creatività con costumi e maschere di ogni tipo, oltre a poter uscire in città e sfilare e divertirsi con le altre persone.
Ma cosa rende il Carnevale di Venezia così speciale? Ecco alcune curiosità in merito.
Le origini del Carnevale di Venezia sono davvero antiche. Già nel 1094 c’erano alcune tracce di festeggiamenti in cui si ballava e si festeggiava.
Già in quel periodo si indossavano maschere e ci si poteva addirittura prendere gioco dell’aristocrazia.
Insomma, la città si animava già da allora e le persone ne approfittavano per esprimere la loro gioia e voglia di festeggiare.
Le cose non sono cambiate poi così tanto, ma l’atmosfera che si respira a Venezia è così magica da distinguersi nettamente da tutte le altre località.
I festeggiamenti durano un paio di settimane, ed è proprio in questo periodo che si presentano turisti da tutto il mondo. L’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale viene allestito un grande palco su cui premiare il costume migliore.
Oltretutto, si tengono spettacoli e rappresentazioni teatrali rigorosamente a tema.
Le maschere veneziane, uniche nel loro genere, sono il punto focale per eccellenza del Carnevale. Le donne indossavano un costume chiamato moretta, ovvero una maschera di velluto scuro tenuta ferma da un bottone nella bocca. Tuttavia, non erano in grado di parlare per questo motivo.
Insomma, il Carnevale di Venezia è un vero e proprio evento da non perdersi.
LEGGI ANCHE: