Argomenti trattati
Halloween è una festività che oramai viene ampiamente festeggiata anche in Italia da svariati anni. Si tratta di una festa molto particolare e qui, esistono due fazioni ben distinte: c’è chi la ama e la festeggia e chi invece la odia per il suo significato.
Halloween, una festa dalle antiche origini
Gli studi condotti in merito sono stati tanti negli anni ma si è appurato che le sue origini risalgono alla festa celtica di Semhain e coincide con il capodanno celtico. I Celti, come tanti altri popoli antichi, misurano il tempo mediante il cambiare delle stagioni e attraverso i cicli del raccolto.
La festa celtica di Semhain simboleggiava la fine dell’estate e l’arrivo imminente dell’inverno ma non solo, anche l’ultimo raccolto utile per organizzare e mettere da parte tutte le provviste utili per quelli che saranno i mesi più freddi dell’anno.
Proprio per questo motivo, Semhain veniva ritenuta dai celti una festa di grande importanza oltre che un momento di passaggio.
Da questa situazione deriva il tema “mortuario” che riscontriamo ora in tutti i festeggiamenti legati alla festa di Halloween: un significato profondo che il mondo moderno ha poi reinterpretato.
I Celti infatti erano convinti che, in questo periodo dell’anno, il confine sottile che divide il regno dei morti dal mondo dei vivi si assottigliasse a tal punti di far entrare in comunicazione i due mondi.
Ad oggi però, potremmo dire che Halloween è una sorta si sovrapposizioni di svariate tradizioni. Certamente le sue origini sono celtiche ma poi, nei vari secoli, si è modificata attribuendo significati ed usanze differenti.
La zucca: il simbolo di Halloween
Il simbolo della festa di Halloween è la zucca intagliata che rappresenta una faccina più o meno diabolica.
All’interno poi, per ottenere un effetto ancora più suggestivo, si va ad inserire una candela. Attraverso le intagliature vedrete la luce fuoriuscire e l’atmosfera sarà davvero particolare.
Halloween in Italia: come si festeggia?
La festa di Halloween viene festeggiata da grandi e da piccini. Probabilmente, coloro che più aspettano con ansia e gioia questa festa, sono proprio loro. La tradizione infatti, vuole che, la sera del 31 ottobre, bambini indossino costumi divertenti e a tema per poi bussare di porta in porta recitando “dolcetto o scherzetto“?
Se si risponde con “dolcetto”, la proprietaria di casa inserirà dei dolcetti o caramelle all’interno del loro secchiello a forma di zucca se invece, si dice “scherzetto”, i bambini faranno appunto dei scherzi.
Gli adulti invece festeggiano in maniera molto più “marcata”. Sono infatti tantissime le feste organizzate sia a livello privato quindi in casa ma tantissime sono anche quelle organizzate nei locali (pub, discoteche). Ci si veste ovviamente a tema e si balla fino a notte fonda.
Ci sono poi anche tanti piccoli borghi italiani che organizzano festicciole di paese con svariate attività.