Sono milioni i turisti che ogni anno visitano la bellissima ed affascinante Vienna, attratti dalle sue architetture maestose, i suoi tanti eventi culturali e tradizioni tipiche secolari, che ne fanno una delle capitali europee più attive e apprezzate.
Il carnevale viennese, se da un lato viene festeggiato con tradizionali feste in maschera in diversi locali cittadini e in alcune piazze, dall’altro è rinomato per il tanto atteso “Wiener Opernball” o “Ballo dell’Opera di Vienna”, che si svolge nell’omonimo e celebre teatro.
Tradizionalmente si svolge il giovedì antecedente il mercoledì delle Ceneri, quest’anno quindi il 4 febbraio, e coinvolge tutti gli esponenti più importanti della società viennese ed austriaca, oltre a personaggi celebri della cultura, dello sport e delle scienze. Di alta classe è anche l’abbigliamento richiesto: frac e cravatta bianca per gli uomini e abito da sera lungo per le donne. Per i “comuni mortali” non resta che festeggiare il carnevale viennese con balli in maschera nei diversi locali cittadini e con i deliziosi Krapfen, che siano vuoti, al cioccolato o alla marmellata, sono il dolce tipico di questo periodo e si possono degustare nei celebri caffé della città.