Il Carnevale di Oruro (Carnaval de Oruro) è anche conosciuto come il Diablada ed è l’attrazione turistica numero uno in Bolivia. Oruro si trova a 230 km (circa 3-4 ore in auto o in autobus) da La Paz, ed è tradizionalmente una città mineraria.
Il Carnevale viene festeggiato in molti paesi del mondo e in Bolivia, anche. Ma le tradizioni del Carnevale sono state adattate e modificate per soddisfare le usanze locali. Ecco perché, anche all’interno di Bolivia si è celebrata in molti modi diversi nelle varie regioni. La celebrazione più nota del Carnevale in Bolivia è il Carnevale di Oruro.
Il Carnevale non ha un vero e proprio inizio, ma termina con il Martedì Grasso.
In Bolivia, la tradizione di magro di 40 giorni non è più rispettata.
In Oruro, il Carnaval racconta la storia di come gli spagnoli conquistarono le popolazioni Aymara e Quechua delle Ande. Alcuni ballerini indossano costumi che rappresentano gli abiti indossati dai sacerdoti cattolici spagnoli che hanno tentato di convertire i popoli indigeni al cattolicesimo. Altri costumi rappresentano gli stessi conquistatori spagnoli, spade e persino cavalli (sconosciuti in America fino a quando gli esploratori europei li hanno portati oltre sulle navi).
Altri rappresentano schiavi che sono stati portati dall’Africa per lavorare nelle miniere, e così via.