Come si festeggia il Carnevale in Francia

I maggiori Carnevali della Francia sono il Carnevale di Nizza, il Carnevale di Dukirk e il Carnevale di Parigi. Il Carnevale di Nizza è il più antico, in quanto è datato 1294, e attrae un milione di visitatori l’anno durante le due settimane che precedono la Quaresima.

Il Carnevale di Parigi si celebra dopo la festa dei pazzi e risale al XVI secolo o anche prima, sebbene si sia festeggiato solo tra il 1952 e il 1957.

Il martedì grasso in Francia è il giorno dei pancakes e dei carnevali per molti francese, ma la data rimane legata alle tradizioni cristiane.

Il martedì grasso non cade mai in una data specifica, sebbene sia sempre di martedì, come dice il nome. Il giorno dipende dal periodo pasquale, in quanto la Pasqua si celebra 47 giorni prima. Il martedì grasso era una occasione per le persone per riempire i loro armadi e fare una festa per terminare tutti i cibi grassi di casa, dalla carne alle uova.

Il giorno del martedì grasso è segnato da grandi tradizioni gastronomiche. Le persone preparano i pancakes, ma anche le ciambelle di Carnevale o i bugnes. Le ciambelle esistevano già ai tempi dell’Antica Roma. I pancakes e le ciambelle erano una opportunità per finire le riserve di uova e zucchero, e riempirle prima del periodo del rifocillamento. Oggi sono solo una ghiottoneria tipica del carnevale.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.