Vi sono Paesi dove non si festeggia il Carnevale o, comunque, si svolge in periodi e in modi totalmente diversi. Questo è il caso dell'Inghilterra.
In molti Paesi del mondo tra Gennaio, Febbraio e Marzo si festeggiano tanti carnevali, simili e al tempo stesso diversi tra loro, in base alla cultura ed alle tradizioni locali. Vi sono tuttavia altri Paesi dove non si festeggia o, comunque, si svolge in periodi e in modi totalmente diversi.
Questo è il caso dell’Inghilterra.
Tutti noi immaginiamo le festività di Carnevale come una grande parata che si celebra appena dopo le vacanze di Natale. In realtà in alcuni Paesi il Carnevale viene visto diversamente. E’ il caso dell’Inghilterra. Il Carnevale in Inghilterra viene non solo festeggiato nel mese di Agosto, ma dura anche per due giorni consecutivi. Una delle zone inglesi più conosciute per il Carnevale è Notting Hill, nella città di Londra. La festa è guidata dai membri della compagnia West Indian, di origine londinese. Con il tempo questa manifestazione ha raggiunto un pubblico talmente alto, grazie anche ai social, da essere considerata una delle festività più importanti.
Dal 1975, il Carnevale in Inghilterra ha raggiunto numeri pazzeschi, con quasi 1 milione di partecipanti ogni anno. Solo nel 1975 si è arrivati a 150.000, però era il primo anno in cui veniva organizzato il Carnevale. Ad oggi rappresenta una delle principali attrazioni della zona di Notting Hill, conosciuta anche per altri aspetti culturali e storici.
L’Inghilterra è una delle patrie da cui sono nate le festività che oggi vengono festeggiate in tutto il mondo, come Halloween o Natale. E’ evidente come gli inglesi ci sappiano fare su queste cose. Basti guardare come addobbano ogni anno le strade e le case in occasione di una qualsiasi festività. Prendono molto sul serio il fatto di poter festeggiare.
Vediamo insieme il Carnevale in Inghilterra, scoprendo di più sulla versione organizzata a Notting Hill. Scopriremo l’origine di questa festa e di come si è evoluta nel tempo.
In questo Paese, infatti, non esiste un vero e proprio carnevale. L’unico evento che si avvicina a questo è il carnevale di Notting Hill, quartiere di Londra, che si svolge in due giorni consecutivi (l’ultimo lunedì di Agosto ed il giorno prima) e che vede protagonisti musicisti, danzatori, giocolieri e tantissime persone in maschera, che ballano al ritmo di danze afro-caraibiche. Non mancano inoltre sfilate di carri allegorici. Il tutto è nato nel 1965, da un piccolo gruppo di emigranti provenienti dai Caraibi e che, nel corso del tempo, ha attirato sempre più turisti e abitanti, fino a diventare un’attrazione ed un appuntamento atteso tutto l’anno da parte di milioni di persone. In altre città inglesi non ci sono festeggiamenti particolari per queste giornate, a parte in alcuni luoghi una “corsa delle frittelle” per il martedì grasso (il “Pancake Tuesday”). In pratica, i partecipanti devono correre facendo saltare il pancake dentro una padella, ma senza farlo cadere, pena l’eliminazione.