Intorno al 6 gennaio (La festa della dodicesima notte), gli “Sternsinger” (“Cantori della Stella”) vanno a piedi da porta a porta in tutti i villaggi e le città dell’Austria.
Essi consistono normalmente di quattro figli (tre re e una stella-persona) e un adulto per accompagnarli. Cantano le canzoni natalizie, sulla nascita di Gesù, benedicono la casa e i suoi abitanti per il nuovo anno e raccolgono un po’ di soldi per un ente di beneficenza, che cambia ogni anno.
L’usanza è organizzata dal “Jungschar”, un’organizzazione giovanile cattolica.
Il 6 gennaio è anche il giorno del”Raunächte”, in cui i Perchten si stanno radunando per i rituali notturni in Baviera, Salisburgo, Tirolo orientale e nel Salzkammergut. Queste tradizioni sono tutti gli interessati con i riti di fertilità e l’inverno Sonnenwende (21 dicembre).
Per i credenti ortodossi, il 6 gennaio è anche la vigilia di Natale. Questo si basa sul fatto che i cristiani ortodossi usano un calendario diverso.
Nel giorno dell’Epifania, della Befana, in Austria le persone si mascherano indossando i costumi tipici e vagando tra le vie.
Leggi commenti
1
Vaffanculo!nn hai risposto alla mia domanda!!!