La Befana, in Francia, si festeggia la prima domenica di Gennaio.
La Befana, in Francia, non è nel calendario delle festività, per cui viene festeggiata la prima domenica di gennaio, indipendentemente dalla data in cui cade.
Oltralpe, l’Epifania non è una festività, per cui non ha una data fissa in cui essere festeggiata, ma viene fissata semplicemente la prima domenica di gennaio.
Inoltre, la Befana non trova calze appese sotto le cappe dei camini o delle stufe e non si aggira, di notte, sui tetti, per distribuire regali, dolci o carbone ai bambini bravi o disubbidienti, forse proprio perché non sa bene in che data dovrebbe farlo, visto che cambia ogni anno!
Per festeggiarla, allora, nei giorni antecedenti e seguenti la domenica stabilita, i francesi cucinano un dolce all’interno del quale inseriscono una fava.
Chi la troverà nella sua porzione, avrà fortuna tutto l’anno e verrà eletto re o regina della casa per quel giorno.
Quella della fava, o comunque della sorpresa inserita in un dolce, è un’usanza che si ritrova nelle tradizioni di molti popoli, anche geograficamente molto lontani tra loro. In Europa, dove è comune in varie nazioni (anche se osservata per ricorrenze diverse), sembra risalga all’epoca dell’Impero romano.
In Francia, il dolce più usato a questo scopo è la galette des rois, una torta farcita di crema e mandorle, che si può cucinare in casa o comprare in pasticceria.
La tradizione vuole che la torta in questione venga tagliata in tante parti quanti sono i commensali più una. Quest’ultima parte viene chiamata la “parte del povero”, perché anticamente era la parte destinata al primo povero che bussava alla porta per chiedere l’elemosina.