In Austria e in alcune parti della Germania, il Natale non termina fino a gennaio.
Il 6 gennaio, il giorno della Befana, si commemora la venuta dell’Epifania o das Dreikönigsfest (“il festival dei tre re”) in Germania. Vediamo come si festeggia la Befana in Germania.
Come si festeggia la Befana in Germania
Il 6 gennaio è una festa ufficiale in Germania, così come in alcune zone di Graubunden, i Grisons.
In Germania, la Befana è anche la data in cui le persone terminano di tramandare la loro cerimonia di benedizione delle case con l’iscrizione C+M+B sulle porte della loro casa. L’iscrizione è il formato standard usato in Germania, sebbene ci siano variazioni per le differenti regioni.
Ufficialmente conosciuta come Operazione del canto dei Re Magi in Germania, l’evento è sponsorizzato dalla Chiesa cattolica e dalle organizzazioni giovanili cattoliche. Molti dei partecipanti sono giovani, inclusi ragazzi e ragazze che si vestono nei costumi che assomigliano a quelli dei Magi quando visitarono Gesù Bambino. Con un leader che porta una stella, vanno di casa in casa a cantare i canti tipici. Ad ogni fermata chiedono donazioni per i bambini in Germania e all’estero, per combattere la fame nel mondo.
Anche i preti vanno di casa in casa intonando canti sacri o recitando qualche Verso chiedendo delle donazioni. I bambini in questo giorno non vanno a scuola.